TRASPORTI PUBBLICI PER I GIOVANI AL SABATO SERA

 


Ci scrive una mamma apprensiva per i suoi figli, dove oltre che segnalare i perenni disservizi dei trasporti pubblici , per una maggiore sicurezza per tutti propone al sabato sera , una linea autobus provinciale che trasporti i ragazzi a Torino nei locali di ritrovo con i loro coetanei per passare una nottata senza il problema della guida della macchina soprattutto al rientro a casa.
Noi abbiamo fatto propria la segnalazione e abbiamo girato l'istanza agli enti preposti e già sono arrivate le prime risposte, visto e considerato che l'iniziativa ha avuto un notevole successo già questa estate , perchè non renderla stabile tutto l'anno?

 

"Buon giorno, sono una mamma di due ragazzi di 18 e 23 anni (studenti che si servono del 'SADEM' da 9 anni).
Di disguidi con questa autolinea ce ne sono stati e ce ne sono tantissimi senza contare che le due fermate in Caselle città sono quasi ridicole...a 50 mt. una dall'altra...di cui una senza pensilina (chi arriva da via Suor Vincenza quanto deve camminare?....anche se camminare fa bene...).
Quello però che volevo esternarVi affinchè possiate, qualora lo riteneste, farVi portavoce con le autorità competenti, che per le uscite del sabato sera, quando tanti incidenti ci sono, e non solo il sabato sera, non ci sono mezzi di ritorno da torino nell'orario del dopo un film dell'ultimo spettacolo e/o del dopo pub/discoteca o semplicemente dopo una serata con amici. Non c'è Sadem dopo le 23 da TO P.N. - tantomeno GTT. Siamo praticamente isolati fino alle 6 del mattino circa.
Siamo a 15 km da TO o forse meno e sempre l'auto dobbiamo usare con tutti i rischi del caso.
Io credo che poche corse ma studiate bene potrebbero far felici molti genitori prima ancora dei figli ed abbattere notevolmente la % degli incidenti/inconvenienti.
Ho trovato il vs volantino nel portoncino di casa e subito ho pensato di contattarVi . Forse non potrete fare nulla ma ritenevo come contribuente-consumatore-utente di darVi una idea in più su cui lavorare.
Grazie per la comprensione e ...buona fortuna.!

 

Risposta dell'Agenzia Mobilità Metropolitana


Spett.le Redazione dell'Associazione "Vivi Caselle",
con riferimento alla Vs. nota del 02 novembre scorso, con la quale si richiede di offrire un collegamento in orario serale/notturno tra le Città di Torino e Caselle Torinese, si comunica che, nostro malgrado, le risorse attualmente a disposizione dell'Agenzia non consentono ulteriori integrazioni della rete di Servizio Pubblico esisitente se non a fronte di corrispondenti interventi di razionalizzazione sul territorio.
Tuttavia si desidera ricordare che, proprio per venire incontro alle abitudini dei ragazzi e dei giovani si è provveduto, nei fine settimana del periodo estivo, in corrispondenza delle vacanze scolastiche (dal 24 giugno al 10 settembre) di concerto con l'Amministrazione Comunale di Caselle, a prolungare fino a Caselle - stazione ferroviaria la linea N10 del servizio notturno "NightBuster" della Città di Torino, attivo nei fine settimana fino all'alba, con orario cadenzato e partenze ogni ora (da mezzanotte alle 5.00) da piazza Vittorio.
L'estensione del servizio, attuata di concerto con il Comune, ha richiesto un notevole impegno economico che, specie in considerazione dell'attuale congiuntura e della progressiva riduzione delle risorse disponibili, non poteva essere mantenuto nel resto dell'anno.
Alla luce dei buoni risultati ottenuti, è comunque nostra intenzione riproporre il servizio, risorse permettendo, anche per l'estate 2012.
Nel ringraziare per l'attenzione rivolta all'utilizzo del Servizio Pubblico, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti
Per l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana
Stefano Pepino